Questo servizio è molto importante, ed è consigliato come attività preliminare ad un Progetto di rinnovamento del parco strumenti chirurgici, in quanto consiste in un’analisi quantitativa e qualitativa di tutti gli strumenti chirurgici presenti, per avere una fotografia puntuale della numerosità, delle tipologie e delle condizioni dei ferri attualmente utilizzati.
OTTIMIZZAZIONE DEI SET CHIRURGICI
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All’attività di inventario fa seguito quella di ottimizzazione, necessaria per dimensionare al meglio il numero di set chirurgici e di strumenti presenti in funzione delle specialità operanti, delle caratteristiche delle procedure eseguite e del relativo numero di interventi svolti, in modo da poter gestire in sicurezza i picchi di attività senza causare urgenze/emergenze al servizio di sterilizzazione nelle attività di elezione.
GESTIONE INTEGRATA IN SERVICE DEL PARCO
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Questa attività, che si sviluppa partendo dalla progettazione congiunta con gli specialisti dei set necessari in funzione dell’attività chirurgica, consiste nell’identificazione di un partner qualificato per la fornitura e la gestione dello strumentario chirurgico, sia durante la fase iniziale di allestimento dei set chirurgici, che per la successiva gestione delle manutenzioni e delle sostituzioni, garantendo il mantenimento del valore del parco strumentario nel tempo ed il mantenimento dei relativi standard qualitativi.
MANUTENZIONE STRUMENTARIO
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Croma Gio.Batta, grazie al partner ATS Italia propone ai propri Clienti il servizio di manutenzione di strumenti chirurgici, containers, motori (Aesculap) e marcatura datamatrix con laser, affinchè i prodotti mantengano il loro valore nel tempo. La riparazione è basata su rigorosi standard di qualità di fabbricazione dello strumento, al fine di garantire una lunga durata ed il corretto funzionamento della strumentazione.
Per i containers è inoltre possibile grazie al partner ATS Italia effettuare la manutenzione on site. In questo caso viene attrezzata l’officina presso il Cliente, all’interno della quale i tecnici specializzati e certificati Aesculap procederanno alla manutenzione. Il container viene rimesso a nuovo, vengono asportate macchie e sostituite le parti usurate con ricambi originali. Al termine dell’operazione il container sarà marcato con la sigla dell’officina e la data (mese e anno) dell’intervento. Questo servizio consente di ridurre al minimo il tempo di inattività del dispositivo.
AUDIT TECNICO-QUALITATIVI PROCESSO DI STERILIZZAZIONE
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Questa attività consiste in un vero e proprio audit sul processo di sterilizzazione, per verificare che sia rispondente a tutti gli standard previsti a livello normativo. Durante l’audit saranno considerati aspetti quali la gestione delle convalide delle apparecchiature e dei controlli microbiologici, lo stato e la manutenzione delle apparecchiature, la qualità dell’acqua e dei detergenti utilizzati, l’applicazione di procedure operative per l’organizzazione delle differenti fasi del processo di sterilizzazione. All’audit seguirà la realizzazione di un report di gap analysis, volto ad identificare tutti gli aspetti di miglioramento implementabili, garantendo la sicurezza del processo e preservando il funzionamento ottimale delle apparecchiature, dello strumentario chirurgico e dei containers.
Formazione
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Tutte le attività sopra citate sono anche oggetto dell’organizzazione di giornate di formazione teorica e pratica, in cui vengono affrontate anche le tematiche normative di riferimento e come queste trovano riscontro ed applicabilità durante la gestione quotidiana del processo di sterilizzazione e di gestione dello strumentario chirurgico.
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